Come scegliere i cerchi in lega
-Come facciamo a scegliere il giusto cerchio in lega?
La prima domanda che ci viene in mente è come scegliere i cerchi in lega? La Japan Racing produce cerchi in lega per tutte le autovetture. La vera caratteristica dei cerchi in lega Japan Racing è la personalizzazione dello stesso cerchio in lega. La domanda che in tanti si pongono è: come faccio a scegliere il cerchio giusto per la mia auto? Bene, per poter scegliere il cerchio in lega bisogna partire dalle misure originali. Dobbiamo innanzitutto sapere che misura di cerchio in lega in larghezza ed ET monta la nostra auto. Normalmente le misure del cerchio in lega sono stampate dietro lo stesso cerchio come negli esempi sotto.
Per la scelta la prima cosa ovviamente è il gusto personale, per cui Vi invitiamo a navigare tra le varie categorie per scegliere il cerchio che più Vi piace, dopodiché utilizzando i i filtri nella barra laterale, si può trovare la combinazione corretta.
Trovare la foratura (Interasse - PCD) del proprio veicolo. per consultare questo database clicca qui
Come leggere le misure dei cerchi in lega
- Diametro del cerchio in lega viene espresso in pollici e lo si riconosce poiché sul libretto di circolazione è contrassegnato dai numeri 15, 16, 17, 18 ecc, ed è la penultima cifra che viene indicata sullo pneumatico, esempio 225/45/17 99V dove per diametro corrisponde il numero 17;
- Larghezza del canale (detto anche diametro di calettamento) è espressa in pollici (esempio canale 7 = 7x2.54cm = 17.78cm.) e varia in base alla larghezza del pneumatico che si vuole montare. Nella gran parte dei casi, questo dato è scritto all’interno del cerchio, in caso contrario per una misurazione corretta, bisogna smontare lo pneumatico e misurare la distanza in millimetri come nella figura sotto. L’abbinamento corretto è tra il cerchio in lega e lo pneumatico, è indicato nella tabella sottostante
Larghezza cerchio |
Larghezza minima |
Larghezza ideale |
Larg. max. |
5,0 Pollici |
155 mm |
165 o 175 mm |
185 mm |
5,5 Pollici |
165 mm |
175 o 185 mm |
195 mm |
6,0 Pollici |
175 mm |
185 o 195 mm |
205 mm |
6,5 Pollici |
185 mm |
195 o 205 mm |
215 mm |
7,0 Pollici |
195 mm |
205 o 215 mm |
225 mm |
7,5 Pollici |
205 mm |
215 o 225 mm |
235 mm |
8,0 Pollici |
215 mm |
225 o 235 mm |
245 mm |
8,5 Pollici |
225 mm |
235 o 245 mm |
255 mm |
9,0 Pollici |
235 mm |
245 o 255 mm |
265 mm |
9,5 Pollici |
245 mm |
255 o 265 mm |
275 mm |
10,0 Pollici |
255 mm |
265 o 275 mm |
285 mm |
10,5 Pollici |
265 mm |
275 o 285 mm |
295 mm |
11,0 Pollici |
275 mm |
285 o 295 mm |
305 mm |
11,5 Pollici |
285 mm |
295 o 305 mm |
315 mm |
12,0 Pollici |
295 mm |
305 o 315 mm |
325 mm |
12,5 Pollici |
305 mm |
315 o 325 mm |
335 mm |
Che cos'è L'ET - Offset
- ET (detto anche Offset) rappresenta la distanza, misurata in millimetri, tra la superficie di appoggio di attacco del cerchio in lega al mozzo e l'asse del cerchio stesso. L'offset può essere negativo, neutro o positivo. Nel primo caso l'asse del cerchio sporge rispetto all'attacco del cerchio al mozzo, con ET neutro del cerchio i due assi coincidono e nel caso sia positivo l'asse del cerchio rientra rispetto all'attacco del cerchio al mozzo;
Che cos'è il PCD - Interasse
- PCD ('Pitch Circle Diameter) indica posizione, numero e distanza dei fori di fissaggio del cerchione al mozzo della vettura, ossia indica il numero dei fori e il diametro del cerchio immaginario che passa in centro a questi fori. Per capire meglio di cosa si tratta facciamo un esempio: sulla Seat Ibiza è possibile montare dei cerchi che abbiano misura 5x100 ossia che abbiano 5 fori e 100 come interasse di questi ultimi. Per consultare questo database circa l'interasse - PCD del proprio veicolo clicca QUI
Facciamo un semplice e pratico esempio di come leggere le misure dei cerchi per auto puntando la nostra attenzione su questa sigla:
7,5J X 17 - ET 35 - 5x100
dove 7,5 determina la larghezza del canale del cerchio espressa in pollici; J identifica la conformazione del canale della ruota; con X si indica che il cerchio è monomozzo; 17 è il diametro del cerchio in pollici su cui viene montato il pneumatico dello stesso valore; ET 35 è l'offset del cerchio stesso ed il 5x100 è il PDC.
Bulloni flottanti
In alcuni casi la foratura richiesta non è prodotta, ma c'è una soluzione anche a questo piccolo ostacolo. La Japan Racing produce per i propri cerchi in lega Bulloni flottanti che possono modificare l'interasse del cerchio. Facciamo un esempio: Una delle forature più usate per i cerchi in lega del Gruppo Fiat Alfa è il 4x98. E' possibile quindi installare un cerchio in lega con foratura 4x100 usando i bulloni flottanti. Come in questo caso, i bulloni flottanti Japan Racing, possono essere usati per il motaggio del seguenti cerchi:
Foratura dell'Auto | Foratura del Cerchio | Bullone flottante |
4x98 | 4x100 | SI |
5x98 | 5x100 | SI |
5x108 | 5x110 | SI |
5x110 | 5x112 | SI |
5x112 | 5x114.3 | SI |
5x118 | 5x120 | SI |